La pandemia COVID-19 ci ha costretti allo stop di tutte le attività sociali per oltre due anni. Nel 2022, in uno spiraglio di libertà, Imola è stata protagonista del rilancio del torneo estivo di pallacanestro “Playground Volta”. L’organizzazione, curata e gestita da un gruppo di giovani ragazzi imolesi, si è imposta l'obiettivo di riunire le persone, accumunate dalla passione per la pallacanestro, intorno ad una manifestazione cittadina. Gli hashtag #back2volta e #back2gether hanno accompagnato l’evento, evidenziandone il carattere di inclusione e condivisione.
”Antreem Volta 2022” è il nome ufficiale del torneo a 16 squadre che si è disputato dal 5 al 7 luglio 2022 presso il campetto della Volta, in via Rinaldo Andreini a Imola, un luogo simbolico per tutti gli amanti della pallacanestro del nostro territorio.
Al termine dei 3 giorni di competizione, sul podio la squadra “Shakerando” si è aggiudicata il primo posto, seguita da “Galleria n8” al secondo, e “Come Volete” al terzo.
L’Associazione Volta ha organizzato l’evento in collaborazione con il torneo playground di prestigio nazionale “Not in my House” (NIMH): “Shakerando”, la squadra vincitrice del Playground Volta 2022, ha infatti ottenuto come premio la partecipazione alle finali del torneo NIMH, tenutesi a Bologna in piazza VIII Agosto.
Per adeguarsi agli standard del circuito NIMH, alcuni punti del regolamento sono stati modificati rispetto alle edizioni passate: si è passati infatti da uno scontro 3vs3 ad uno 4vs4, con l’aggiunta, inoltre, del tiro da 4 punti, mantenendo però il format della partite a metà campo.